Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Project Asian Art Century seconda edizione 2026 a Chiang Mai | Festival KOSMOS-Between Spirit and Matter: Un dialogo artistico tra Thailandia e Italia

Nel quadro del Chiang Mai Flower Festival 2026, evento istituzionale promosso dal Municipio e dalla Provincia di Chiang Mai, si inserisce il festival culturale KOSMOS – Between Spirit and Matter, ideato e organizzato da Asian Art Century  con il coinvolgimento del CAMT  College of Arts, Media and Technology della Chiang Mai University e patrocinato dell’Istituto Italiano di Cultura di Bangkok.

Asian Art Century – piattaforma non profit dedicata allo scambio artistico e culturale tra Italia e Tailandia, ha ideato KOSMOS come un progetto di scambio culturale bilaterale tra Italia e Thailandia, in cui l’arte contemporanea diventa strumento di dialogo tra linguaggi, tradizioni, tecnologia e ricerca spirituale. La piattaforma si pone l’obiettivo, sin dalla sua fondazione, di creare una sinergia culturale tra Italia e Thailandia, ampliando l’offerta artistica alla promozione dei giovani talenti. Pertanto, nell’ottica di uno scambio artistico costruttivo e reciproco tra i due Paesi, al festival di Chiang Mai saranno coinvolte alcune rilevanti realtà artistiche italiane e artisti thailandesi scelti tra oltre quattrocentocinquanta candidati. Tra i selezionati, tre artisti thailandesi con borsa a copertura totale parteciperanno a Paratissima 2026 in Italia.

Gli artisti italiani coinvolti presentano opere che hanno come concept il dialogo tra suono, video e natura.

  • Alessandro Sciaraffa, artista e sound designer, vincitore del programma Italian Council del Ministero della Cultura, presenta l’opera immersiva TOTEM|Sinfonia. L’installazione è composta da un gong, un impianto audio e una proiezione video su uno schermo dedicato, all’interno di uno spazio appositamente progettato intorno ai temi centrali dell’opera di Sciaraffa: il suono primordiale del gong e l’osservazione dell’aurora boreale, evocano la vastità cosmica e il linguaggio impalpabile della natura, in una serie di suggestioni psicoacustiche. L’opera è stata esposta in passato anche a Nur-Sultan, Almaty, Roma e Bologna. Il link all’intervista all’artista è a Sinfonia – YouTube
  • Apotropia (Antonella Mignone & Cristiano Panepuccia) è un duo artistico internazionale attivo nelle installazioni multimediali e site-specific che presentano l’opera In Circuito. L’installazione simboleggia il ciclo della natura attraverso geometrie, suoni e proiezioni circoscrivendo e incapsulando uno scorcio di volta celeste. L’installazione emana un’ aura quasi religiosa restituendo l’immagine di un tempio piramidale che sostiene elementi botanici presenti nell’area di Chiang Mai. La flora locale diventa parte integrante dell’opera d’arte, dando uno spunto su come natura, arte e design interagiscono. Il risultato è un’atmosfera intima che lascia lo spettatore in uno stato d’animo sospeso. Il progetto è stato realizzato da Share Project  attraverso il programma dell’artista Artmaker #5, a cura di Bruce Sterling e Chiara Garibaldi.
  • Project-TO (Riccardo Mazza & Laura Pol) è un duo artistico italiano attivo tra arte, suono e sistemi interattivi. Presenteranno alla Wave Artisans Society il progetto Resonant Frequencies in collaborazione con CAMT. Riccardo Mazza è sperimentatore del suono e docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, noto in Italia e all’estero per le sue ricerche nel campo della psicoacustica e della valutazione del suono spaziale. Laura Pol, fotografa e videomaker è autrice di numerosi lavori nel mondo dell’arte, della cultura e dei musei. L’installazione è interattiva : I visitatori posizionano il dito su di un sensore che rileva il battito cardiaco, riportato allo spettatore sottoforma di stimolo visivo e uditivo creando un’atmosfera immersiva. Il tutto è reso possibile da un proiettore HD e uno superficie di proiezione bianca, due speaker e un sensore. L’intero sistema è progettato come interfaccia semplice da usare, integrato nell’ intero apparato espositivo della galleria. Riccardo Mazza offre inoltre una performance elettronica intitolata “When Nature Becomes Orchestra”.

Il programma comprende anche altre attività come una sessione sull’architettura moderna degli anni’60 e un talk formativo per gli studenti su come fare impresa nel mondo dell’arte, tenuto dal CEO e founder di Paratissima Lorenzo Germak. Inoltre, il festival offre attività che invitano i visitatori a connettersi con il proprio io interiore, tra cui lettura della mano secondo le credenze astrologiche thai e cinesi (Palm Reading Art & Ancient Sak Yant), geomanzia anche nota come fengshui e letture di oracoli da parte di maestri esperti.

Il programma si svolge dal 4 al 15 febbraio 2026 in due sedi principali:
● One Nimman, Chiang Mai, centro commerciale di prestigio che ospita due giornate dedicate a KOSMOS, con performance pittoriche dal vivo diurne e performance digitali immersive serali.
KOSMOS Live Festival: 7-8 febbraio 2026, dalle 11:00 alle 20:00
● Weave Artisan Society, Chiang Mai, sede principale del festival e dove sono esposte le opere pittoriche e digitali con workshops dedicati agli studenti.
Inaugurazione: 11 febbraio 2026
KOSMOS Exhibition Festival: 12-15 febbraio 2026, dalle 10:00 alle 20:00

Per il programma dettagliato si veda in allegato al presente articolo.

  • Organizzato da: Asian Art Century, Paratissima Art Fair, CAMT (College of Arts, Media and Technology from CMU)
  • In collaborazione con: Honorary Consulate of Italy in Chiang Mai, Istituto Italiano di Cultura - Bangkok, Share Project, Project-TO, Creative Economic Agency (TCDC & Chiangmai Design Week), Rimping , TAT, Chiang Mai Municipality and Province, Chiang Mai Art Museum and Weave Artisan Society.