เว็บไซต์นี้ใช้คุกกี้เทคนิค (ที่จำเป็น) และคุกกี้เชิงวิเคราะห์.
เพื่อการใช้งานเว็บไซต์ของเรา โปรดให้ความยินยอมในการใช้คุกกึ้

Comunicato stampa | Bangkok tra le Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026

L’Istituto Italiano di Cultura di Bangkok, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Thailandia, è risultato vincitore della quarta edizione del concorso “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo”, insieme alle città di Belgrado e Houston.

Selezionato da una commissione interministeriale composta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero della Cultura e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il progetto “Italia Reloaded. Tradizione, estetica e innovazione italiana tra gusto e memoria” si articola su due principali direttrici tematiche: l’evoluzione della filiera del caffè e le metodologie del restauro.

Il programma, inserito nella cornice della Giornata Nazionale del Made in Italy, promuove un modello di cooperazione culturale e professionale che coinvolge istituzioni accademiche, professionisti, imprese creative e giovani ricercatori, rafforzando il dialogo tra Italia e Thailandia.

Il primo asse è dedicato al caffè, simbolo universale dell’italianità, raccontato come fenomeno culturale che unisce design, ritualità, sostenibilità e linguaggio. Mostre, incontri tra operatori di settore, workshop e attività formative mettono in relazione il saper fare italiano con la realtà produttiva e creativa thailandese.

Il secondo asse è incentrato sul restauro, inteso come espressione dell’eccellenza italiana nella tutela del patrimonio culturale. Mostre, conferenze, percorsi di formazione e itinerari urbani valorizzano l’eredità degli architetti e artisti italiani nella Bangkok del primo Novecento, promuovendo approcci contemporanei e sostenibili alla conservazione.

Elemento trasversale del progetto è la promozione della lingua italiana, integrata nei percorsi formativi e tecnici, in particolare nei settori del restauro e delle professioni creative.

Con questo riconoscimento, Bangkok si afferma come piattaforma strategica della diplomazia culturale italiana in Asia, rafforzando l’immagine dell’Italia come laboratorio di creatività, competenze e innovazione condivisa.