This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Il professore Stefano Bertocci alla Bangkok Design Week | ATLANTE DEL COMMERCIO STORICO E TRADIZIONALE DI FIRENZE

La Bangkok Design Week ospita una giornata di interessanti  Talk formativi e nel quadro della Art Talk: CSR from Craft to Sustainable with Responsibility, organizzata dalla Silpakorn University Faculty of Decorative Arts, DinDA, MinDA e sponsorizzato da Buddy Group e A.S.A.P. 

Tra i nomi degli illustri professori che intervengono nella sessione di Talk figura l’italiano Stefano Bertocci, professore Associato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. L’impegno del professore Stefano Bertocci nel divulgare all’estero il saper fare italiano è esemplificato dai numerosi accordi di cooperazione scientifica e culturale di cui è responsabile, stipulati dall’Università di Firenze con università estere a partire dal 2007. In particolare, si segnalano gli accordi che risultano in vigore: Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Costruzioni dell’Università di Oriente (Cuba); tematiche: Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura; Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture (Ucraina), tematiche: Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura; Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e State University of Petrozavodsk, (Rep. Di Karelia, Russia) tematiche: Documentazione e restauro dell’Architettura del legno; Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Shenkar College, Scuola di Ingegneria e Design, (Israele).

Il tema dell’intervento del professore Stefano Bertocci riguarda il commercio storico e tradizionale della città di Firenze, approfondendo e illustrando attività commerciali storiche, tradizionali e locali della città, focalizzandosi sulle problematiche legate alla documentazione e alla salvaguardia delle attività storiche in diversi contesti urbani. L’intervento è previsto all’interno dell’intero programma consultabile in galleria immagini.

La storica importanza ed eccellenza della città di Firenze nell’ambito delle arti, del commercio e dell’architettura è testimoniata alla Bangkok Design Week 2026 anche dalla mostra “FROM LEGACY TO THE FUTURE.RESTORATION AS A DESIGN PROJECT” dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

La città si conferma di nuovo come polo di cultura indiscusso e riconosciuto a livello internazionale.

 

  • Organized by: Silpakorn University, Bangkok Design Week 2026
  • In collaboration with: Istituto Italiano di Cultura - Bangkok,